giovedì 21 giugno 2012

Francigena Melody road: la musica sulla strada delle emozioni

Quattordici eventi di grande fascino lungo il percorso toscano della via Francigena, nel tratto fra Altopascio e San Miniato, dal 3 luglio al 1° agosto, con la musica protagonista di un cartellone ricco di artisti di fama internazionale: da Giovanni Allevi a Roberto Cacciapaglia, da David Lefevre a Christoph Hartmann, da Stefano Pagliani a Marco Fornaciari. Assieme ai big, anche tanti giovani emergenti ad impreziosire questa rassegna.
La prima edizione della Francigena Melody Road, dedicata alla melodia classica e contemporanea, sotto l’egida dell’Aevf, Associazione europea delle vie Francigene, e in collaborazione con l’Accademia della musica Geminiani di Altopascio, è stata presentata a palazzo Panciatichi dal consigliere regionale Pier Paolo Tognocchi. “Un progetto importante – ha affermato Tognocchi – che nasce con l’intento di unire, mediante la musica, le diverse culture attraversate dalla strada delle emozioni, la via Francigena”. “L’obbiettivo – ha proseguito– è anche quello di valorizzare i giovani talenti che prenderanno parte alla manifestazione e, al contempo, tutelare e promuovere i bellissimi luoghi che ne faranno da sfondo; come l’Ospitale di San Giacomo di Altopascio, la Pieve di Corazzano, il Borgo di Galleno e tanti altri ancora”.
Il consigliere ha quindi ricordato come dei quattordici eventi organizzati durante il Festival, la quasi totalità saranno ad ingresso gratuito, ad eccezione dei concerti del 19 e 25 luglio dell’Orchestra della Toscana e di Giovanni Allevi.
Cristina Scaletti, assessore regionale alla Cultura e al Turismo, ha sottolineato, in merito alla tradizionale attenzione che la Toscana rivolge alla promozione della via Francigena, come il Festival rappresenti “un’opportunità di sviluppo turistico sostenibile importante”. L’assessore ha quindi ricordato la tendenza che vede in forte aumento la vacanza a piedi: “Iniziative come il Francigena Melody Road vanno proprio in questa direzione”.
La rassegna è inserita all’interno dell’European Festival 2012 via Francigena Collective Project, “per la promozione dei luoghi di accoglienza lungo l’antica strada di pellegrinaggio”, come ha ricordato Nicola Fantozzi, assessore alla Cultura del Comune di Altopascio e vicepresidente dell’Aevf.
Fabrizio Datteri, direttore artistico della Francigena Melody Road, per quanto concerne la manifestazione, ha parlato di “istanza formativa per i giovani” e di “progetto in rete con vari Comuni coinvolti“. Per Marco Lardieri, direttore dell’Accademia della musica Geminiani di Altopascio, l’evento rappresenta infine un “proposta importante che vede coinvolti 37 docenti da tutta Europa e circa cento iscritti da tutto il mondo, con una ricaduta culturale, turistica ed economica”. (cg)

Nessun commento:

Posta un commento