giovedì 21 giugno 2012

Music in Tuscany, da Barga a Borgo a Mozzano

Non sarà Barga quest’anno ad ospitare la seconda edizione di Music in Tuscany, un progetto musicale di corsi e concerti di musica classica legato alla Scozia ed alle sue connessioni con la nostra terra.
La manifestazione, che lo scorso anno vide la luce proprio tra le mura del nostro antico Castello (articoli qui e qui) si è spostata quest’anno a Borgo a Mozzano che si candida ad un ruolo di promozione del turismo scozzese.
Sul perché dell’esclusione di Barga abbiamo chiesto lumi al direttore artistico del progetto, il musicista barghigiano William Moriconi che vive in Scozia e che ha dato il via un anno fa a questa iniziativa :
“La mia intenzione era quella di continuare sempre a Barga questa manifestazione – ci ha detto – ma nella fase di pianificazione durante l’anno, il Comune di Barga mi ha informato che non c’erano le possibilità di fare Music in Tuscany nell’estate 2012, per via delle risorse e gli spazi già impegnati per altre attività.
In contemporanea si è aperta questa occasione di collaborare con il vicino Comune del Borgo, ma non si escludono concerti ed eventi in Collaborazione con il Comune di Barga per il futuro.
Vorrei ringraziare dunque il sindaco Francesco Poggi e il comune del Borgo a Mozzano che ci hanno offerto questa bella opportunità e con i quali si stanno studiando nuove iniziative. Stiamo infatti organizzando uno scambio musico-culturale con la Scozia, per cui l’anno prossimo la Scuola di Musica del Borgo verrà sicuramente a Glasgow”.
Insomma Music in Tuscany sarà al Borgo dal 4 al 10 luglio prossimi promossa dal Comune di Borgo a Mozzano in collaborazione con Serena Salotti, Antonio Rondina e la Scuola civica di musica Marco Salotti; con più concerti, molti studenti dalle Academy di musica e anche qualche professionista amatore.
L’evento si propone come festival ed insieme masterclass estivo vo per Insieme di fiati e musica da camera, dal duo al quintetto.
Dalla Scozia giungeranno i docenti ed anche molti studenti di “Music in Tuscany”, ma non mancheranno anche eccellenze locali. Il progetto di Music in Tuscany si propone comunque soprattutto di portare musicisti scozzesi di fama internazionale in Toscana, con lo scopo di promuovere la musica classica a tutti, appassionati e non, con una particolare attenzione alla scelta del repertorio in modo così da arrivare nel cuore e nell’anima delle persone, soprattutto dei giovani.
I docenti saranno per il piano il nostro Massimo Salotti; oboe, William Moriconi; Clarinetto, Lawrence Gill; Bassoon, Grant McKay; French Horn, Timothy Brown. In programma lezioni individuali e di musica da camera, rivolte ad un pubblico di studenti di tutte le età e livelli, includendo sia giovani musicisti rivolti alla professione, che agli amatori e agli appassionati, ma anche una serie di concerti con i protagonisti dei corsi, allievi e docenti.

Nessun commento:

Posta un commento