mercoledì 25 luglio 2012

Costa Etruschi, si punta sul cicloturismo

Le vacanze? Si fanno in bici. Provincia di Livorno, l'assessore Pacini: "Mirare alla diversificazione dell'offerta"

Il cicloturismo come risorsa di grande attrattività per la Costa degli Etruschi e l’Isola d’Elba, sarà l’argomento al centro degli incontri organizzati dalla Provincia di Livorno, al fine di valorizzare e promuovere l’offerta turistica del territorio dedicata a questo settore. Due gli appuntamenti già programmati per coinvolgere le Istituzioni locali, le Associazioni specializzate, gli operatori delle strutture ricettive e quelli dei servizi rivolti ai cicloturisti, nello sviluppo di attività da inserire nel Progetto strategico che la Regione sta predisponendo per promuovere il cicloturismo, anche in vista dei Mondiali di ciclismo che si svolgeranno in Toscana il prossimo anno. Gli incontri, ai quali parteciperà l’assessore provinciale al turismo, Paolo Pacini, sono fissati oggi, lunedì 23 luglio a Bolgheri, presso la Sala del Consorzio Strada del Vino e dell’Olio Costa degli Etruschi e giovedì 26 luglio a Portoferraio, alle ore 10,30, presso la Sala della Provincia.

“In un momento di difficoltà anche per il settore turistico – dice l’assessore provinciale al turismo Pacini – il nostro territorio deve mirare ad una diversificazione dell’offerta con nuovi prodotti integrati. In questo senso – aggiunge - il rilievo sempre maggiore che sta assumendo il cicloturismo è un’opportunità che aree particolarmente vocate come quelle della Costa degli Etruschi e dell’Elba, devono saper cogliere per attrarre gli sportivi e gli appassionati del settore, ma anche le famiglie che vogliono passare una vacanza diversa”. Un’offerta integrata, quindi, che da un lato tenga conto della specializzazione del sistema ricettivo, con locali adeguati per il ricovero delle biciclette, orari diversificati per i pasti, informazioni aggiornate e puntuali sulle strade bianche ed i percorsi ciclabili; dall’altro garantisca servizi idonei per il cicloturista in caso di necessità per riparazioni, aiuto e soccorso in caso di rottura o caduta.

“Per questo la Provincia di Livorno ha deciso di realizzare un ventaglio di iniziative – sottolinea Pacini - finalizzate a sviluppare un lavoro sinergico tra soggetti pubblici e privati, che coinvolgano alberghi e strutture ricettive, ma anche officine e noleggi”. L’obiettivo è quello di creare e promuovere una catena di strutture ricettive specializzate (hotels, agriturismi, campeggi, RTA, villaggi turistici), sullo stile dei “Bike Hotel”, aderenti ad un Disciplinare che garantisca il possesso di specifici requisiti per l’accoglienza dei cicloturisti. Verranno censiti, contemporaneamente, gli itinerari, i percorsi ed i servizi per ciclisti presenti nel territorio che andranno a comporre il pacchetto di offerta dell’intero territorio provinciale. “Si tratta di un’opportunità che dobbiamo cogliere al volo – evidenzia Pacini – perché la Regione Toscana, in vista dei mondiali di ciclismo del prossimo anno, si impegnerà fin da subito per la promozione di questo tipo di offerte nei saloni turistici specializzati, come quello in programma a settembre in Germania. Per questo è importante che tutti i soggetti coinvolti siano presenti agli incontri che si svolgeranno a Bolgheri e a Portoferraio, al fine di lavorare per un’offerta mirata che veda il nostro territorio protagonista con prodotti turistici ad hoc”.

Nessun commento:

Posta un commento