domenica 1 luglio 2012

Turismo: in Toscana registrato trend positivo in 2011, +3.7% presenze

Un 2011 caratterizzato da un trend decisamente positivo che stimola a fare bene anche nel 2012. L'assessore regionale al turismo Cristina Scaletti ha illustrato oggi all'auditorium di Sant'Apollonia i numeri del turismo toscano relativi all'anno scorso 2011) e le previsioni per la stagione in corso. "Siamo molto soddisfatti - ha spiegato Scaletti - dei dati del 2011 sulle presenze di turisti nella nostra Regione, trascinati da una sempre piu' forte tendenza verso il turismo culturale".
"Un vero e proprio record - ha aggiunto - che si pone in decisa controtendenza rispetto alla generale crisi di consumi. E' per questo che stiamo concretizzando tutta una serie di progetti per favorire l'accesso in Toscana di visitatori interessati ad ammirare le bellezze che offre il nostro territorio. Soltanto con lo sviluppo di queste iniziative riusciremo a continuare a far bene in un contesto di crisi che non accenna a mollare la presa".
Nel 2011 la Toscana ha ottenuto una performance di tutto rispetto: le presenze hanno infatti sfiorato quota 44 milioni con quelle straniere che, per la prima volta, hanno superato il 50%. Rispetto al 2010 la domanda turistica rivolta alle strutture ufficiali e' aumentata del 5,2% per quel che riguarda gli arrivi e del 3,7% relativamente alle presenze. In crescita le presenze straniere: +7,4%, contro il 3,9% del resto del paese. Buon risultato dal turismo interno: le presenze di italiani provenienti dalle regioni centro-settentrionali sono aumentate del 2,2%. Cala invece la domanda toscana che costituisce un quarto del turismo interno: -4,9% le presenze.

Nessun commento:

Posta un commento