martedì 24 novembre 2009

TUTTO ESAURITO PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE FIORENTINA

TUTTO ESAURITO PER LA SECONDA EDIZIONE DELLA MANIFESTAZIONE FIORENTINA



PIU’ DI 2800 PERSONE HANNO PARTECIPATO A BUY TOURISM ONLINE 2009, L’EVENTO CHE DISEGNA IL FUTURO DEL SETTORE



Grande successo di pubblico e di critica per l’evento formativo e informativo che si è svolto alla Stazione Leopolda di Firenze e che si candida a diventare punto di riferimento europeo per l’innovazione nel turismo.





I numeri della seconda edizione di Buy Tourism Online, l’evento formativo e informativo dedicato all’innovazione nel turismo - che ha avuto luogo il 16 e il 17 novembre alla Stazione Leopolda di Firenze – parlano da soli e danno una chiara idea dell’importanza del fenomeno:



Durante le due giornate di conferenze, workshop, sessioni di training e tavole rotonde in Stazione Leopolda ci sono stati oltre 2.800 partecipanti, tra operatori del turismo e della tecnologia applicata
Sono saliti sul palco di BTO 50 Relatori, 25 dei quali internazionali, tra i quali ad esempio Kristine Marshall da Seattle, Responsabile di Bing Travel, Morris Sim di Brand Karma da Hong Kong, Robert Frua di TripAdvisor
Ci sono stati 31 eventi di formazione nelle free Training Session, di cui 28 completamente sold out
Durante le due giornate, BTO 2009 è stato il primo “Hashtag” su Twitter in Italia, ovvero la chiave di classificazione che identifica gli argomenti più segnalati dagli utenti
Durante la prima giornata di BTO, su LiveStream, la piattaforma di WebTV sulla quale venivano trasmessi in diretta tutti gli interventi sul palco, per ben due ore consecutive Buy Tourism Online è stato l’evento più seguito al mondo
Un successo ottenuto anche grazie ad una campagna di marketing non convenzionale, sviluppatasi grazie ai Social Media, ai Blogger, al sito internet e alle newsletter, destinati al pubblico degli internauti e appassioanti di internet e a un programma di Ufficio Stampa a 360 gradi, offline e online, per coinvolgere soprattutto chi deve ancora avvicinarsi alle nuove tecnologie, in un settore strategico per il nostro Paese, come quello del turismo.

Nei due giorni ci sono stati sul palco alcuni interventi davvero straordinari: da Morris Sim di Brand Karma con la sua nuova visione della monitorizzazione dei Social Media, a Marco Montemagno di Io reporter e Paolo Iabichino di Ogilvy, che con la loro straordinaria vitalità e comunicativa hanno accompagnato il pubblico attraverso i possibili scenari futuri.



E ancora la ricerca di EyeforTravel sull’evoluzione del turismo online in Europa e in Italia che ha individuato aspetti molto interessanti del mercato italiano, confermandoci che siamo i più ‘spendaccioni’ (o vogliamo dire ‘buoni clienti’?) d’Europa e maniaci di telefonini (per cui gli sviluppi del turismo sulle piattaforme ‘mobile’ andranno da ora in poi attentamente osservati). Per non parlare dello storico confronto tra Google, Yahoo e Bing Travel, i tre colossi mondiali dell’internet search a confronto sulle strategie vincenti per comprendere e interpretare sempre meglio le ricerche dei navigatori,.



La manifestazione ha anche assegnato, alla presenza dell’Assessore al Turismo della Regione Toscana, del Presidente della Camera di Commercio e del Sindaco di Firenze, il BTO Award 2009: il premio è andato a Bing Travel, per la tecnologia Price Predictor, che consente di individuare l’andamento più probabile delle tariffe di aerei e hotel, in base alla disponibilità e alla domanda, e di consigliare se è meglio comprare subito o attendere qualche giorno per spuntare un miglior prezzo.



“Siamo molto felici del risultato di questa seconda edizione” ha commentato Giancarlo Carniani, il Coordinatore di BTO “e, anche grazie ai feedback che stiamo ricevendo dai partecipanti, abbiamo già delle idee per la prossima edizione, che avrà un taglio ancora più internazionale di questa e si pone l’obiettivo di diventare il punto di riferimento a livello europeo per il futuro del turismo online.”

Nessun commento:

Posta un commento