"Un e-business di successo che negli ultimi anni ha aperto notevoli prospettive per l'azione promozionale che l'Apt svolge quotidianamente fuori dai confini regionali, non c'è dubbio che il web ha cambiato il modo di promuovere il turismo e di conoscere un territorio. Abbiamo scelto per questo motivo di puntare molto su questo potente mezzo di comunicazione per far conoscere Pistoia e la sua montagna ed attirare un target giovane e dinamico verso un turismo attivo all'insegna dell' avventura". Commenta così il direttore dell'Apt Carlo Bartolini, l'enorme successo che la promozione turistica del territorio provinciale sta riscuotendo nel web.Una pagina nel famoso portale Twitter per poi passare a Facebook e in qualche mese più di 10.000 persone si sono collegate "virtualmente" con il nostro territorio.
Ultima sfida l'iniziativa "Toscana in vespa" partita due mesi fa sulle pagine di Facebook e portata avanti proprio dall'Apt di Pistoia. La Regione Toscana ha infatti scelto Pistoia come capofila per la promozione del turismo in vespa; l'APT ha cosi definito 10 itinerari, rigorosamente georeferenziati, per gli amanti della famosa "special": 6 nella provincia pistoiese, 1 in provincia di Firenze, 1 in provincia di Siena, 1 in provincia di Pisa e 1 nella zona di Livorno. Per promuovere l'iniziativa è stato scelto proprio il web organizzando un concorso tra i potenziali "turisti in vespa" all'interno di Facebook (basta iscriversi al gruppo ed alla "fan page" di Facebook Toscana in Vespa), i vincitori verranno immortalati in un calendario di 12 mesi in sella ad una vespa in giro per tutta la regione. Al momento sono quasi 5000 le persone che hanno aderito all'iniziativa il 65% uomini ed il 35% donne. Tanti i contatti da paesi esteri come Stati Uniti, Gran Bretagna, Germania e Francia. Una vera e propria mobilitazione per saperne di più, per partecipare e per essere protagonisti a questo tour toscano tutto speciale. Il nome di Pistoia e della sua montagna guidano un progetto regionale giovane e dinamico che permetterà al territorio di farsi conoscere in Italia ed in tutto il mondo.
"Pur in un momento di grande incertezza, l'Apt di Pistoia dimostra di sapersi rinnovare, individuando nuove nicchie di turismo che possono valorizzare a pieno la nostra città e ,in particolare, la montagna pistoiese e sperimentando, allo stesso tempo, tutti gli importanti strumenti che il web mette a disposizione- commenta cosi i risultati del web marketing attivato dall'Apt di Pistoia il Presidente della Provincia Federica Fratoni- Oggi gran parte della comunicazione passa attraverso la rete e sicuramente questi strumenti offrono maggiore immediatezza, rivolgendosi ad un turismo giovane e dinamico. Attraverso i social network, si costruisce attorno al territorio una vera e propria comunità web, con uno scambio di pareri e di informazioni continuo, che si traduce in una maggiore competitività per il nostro turismo".
(FONTE INTOSCANA.IT)
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento