Nuovi prodotti promozionali per attrarre turisti dalla Russia. E' la strategia messa in campo dal progetto interregionale Italiadest, sviluppato sotto il marchio Costa di Toscana e isole dell'Arcipelago, di cui sono partner istituzionali la Regione Toscana, le cinque Province costiere (Massa Carrara, Lucca, Pisa, Livorno e Grosseto), le cinque Camere di Commercio, i Comuni capoluogo di Massa, Pisa, Livorno e Grosseto, diversi comuni costieri, la Confcommercio e la Confesercenti.
Una prima e provvisoria analisi dei dati statistici sul periodo gennaio-settembre (realizzata dal Centro Studi Turistici di Firenze per la Provincia di Pisa) evidenzia un'importante crescita di alcuni mercati esteri tradizionali (francesi, belgi, scandinavi, olandesi) e, grazie soprattutto ai nuovi voli inaugurati nel corso della stagione dall'aeroporto Galilei di Pisa, spicca l'aumento delle presenze di russi e spagnoli. Ecco allora che servono nuove strategie per aumentare l'appeal della costa toscana, a cominciare dalla traduzione in russo della rinnovata versione del portale www.toscanacosta.it, ma anche dalla realizzazione di tre video tematici in lingua russa riguardanti gli eventi, lo sport e le bellezze naturalistiche della costa e delle isole.
Il progetto prevede anche la pubblicazione sempre in russo della nuova brochure ''Golf sulla Costa Toscana e isole dell'Arcipelago'' e di oltre 5 mila copie della pubblicazione della guida 'Diving sulla Costa Toscana e isole dell'Arcipelago'. Del pacchetto fanno parte anche la guida istituzionale Toscanamare del Touring Club
Italiano e la Carta dei porti della Costa toscana, già realizzate in precedenza.
''Sono iniziative che puntano ad attirare il turista proponendo attività sportive che ben si conciliano con l'eccezionale paesaggio toscano - spiega l'assessore provinciale al Turismo, Salvatore Sanzo - ma anche con le possibilità offerte dal segmento balneare, abbracciando dunque una più ampia gamma di gusti in fatto di vacanze e relax''. E il suo collega della Provincia di Livorno, Paolo Pacini, coordinatore di Costa di toscana e Isole dell'Arcipelago, aggiunge: ''Cerchiamo di ottimizzare le risorse per costruire prodotti turistici d'area vasta, finalizzati a nuovi mercati emergenti, come i Paesi scandinavi e quelli dell'Est europeo''.
FONTE : La nazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento