domenica 12 febbraio 2012

Turisti sempre piu' internauti, in crescita i gruppo d'acquisto

Il 78% dei viaggiatori italiani ricorre frequentemente ad Internet per raccogliere informazioni sulle vacanze. E' quanto risulta dalla terza edizione della ricerca Osservatorio Turismo Online, condotta da Travelpeople.it con la collaborazione di Confindustria Assotravel e la sponsorizzazione di MSC Crociere.

Dallo studio emerge che si registra un incremento delle persone che consultano i siti web degli enti del turismo locale (+7%) e i siti di booking online (+6%). Nella stagione 2010/2011 aumenta la percentuale di utenti che, rispetto all'anno precedente, dichiara di aver acquistato online "viaggi e servizi correlati" (+11%), voce che si conferma al primo posto tra i prodotti acquistati sul web dagli utenti italiani maggiorenni (53%). In termini assoluti il 43% degli utenti online over 18 anni ha comprato negli ultimi 12 mesi almeno un prodotto/servizio turistico.

Quanto alla tipologia di prodotto e servizio acquistato si riscontra un dato assolutamente in linea con quello della stagione 2009/2010: il 78% degli utenti ha acquistato almeno un biglietto aereo, il 66% ha effettuato almeno una prenotazione alberghiera, il 18% ha comprato un pacchetto viaggio, il 18% un servizio di autonoleggio, il 13% una assicurazione viaggi. Cominciano ad essere comprati sul web anche biglietti di traghetti e crociere. In calo la percentuale di utenti che hanno acquistato la propria vacanza in agenzia di viaggi (-6%). In valori assoluti la quota degli acquirenti in AdV rimane costante pari a circa 9 milioni.

Dall'analisi condotta emerge che, nel periodo Ottobre 2010-Settembre 2011, il 58% degli utenti Internet ha acquistato prodotti turistici online e/o in agenzia viaggi, in particolare: il 32,8% solo in Rete, il 14,8% solo in agenzia viaggi e il 10,2% sia sul web che in agenzia viaggi. In termini assoluti circa 8 milioni di italiani che hanno accesso ad Internet acquistano frequentemente la vacanza principale in AdV. Di questi oltre 6,6 milioni si informano di frequente online. I

l 41% degli utenti Internet maggiorenni e' iscritto ad almeno un gruppo di acquisto online, si tratta di circa 15 milioni di italiani. Il 29% delle persone iscritte a qualche gruppo di acquisto online (oltre 4 milioni) dichiara di aver comprato almeno una volta un voucher viaggio nella stagione 2010/2011, spinto per lo piu' dalla convenienza dell'offerta proposta. I prodotti turistici maggiormente acquistati tramite il buono sono stati i week end di 2 giorni in Italia (42%) seguiti dal solo soggiorno in strutture non comprensivo del trasporto (30%) e dagli short break nella nostra Penisola (17%).

Gli utenti si dimostrano nel complesso favorevoli e non diffidenti nei confronti dell'acquisto di prodotti turistici tramite voucher viaggi/servizi di gruppi di acquisto online: tra quanti non hanno ancora acquistato 2 persone su 3 hanno intenzione di farlo in futuro e quasi il 60% dichiara che il principale motivo per cui non l'ha ancora fatto e' il non aver trovato offerte di particolare interesse.
AGI

Nessun commento:

Posta un commento