La Toscana è una delle regioni che più ha creduto e investito nella
promozione via web, e i risultati li conferma Tripadvisor in uno studio
di settore pubblicato pochi giorni addietro sulle abitudini turistiche
degli italiani. Confrontando il periodo pasquale 2012 con lo stesso
periodo del 2013, gli utenti nazionali ricercano la Toscana il 18 per
cento di più dell’anno scorso. E quasi 4 italiani su 5 ormai prenotano
le vacanze online. Non solo una tendenza, ma una consuetudine: la
prenotazione delle vacanze avviene online per il 78 per cento dei
turisti nazionali. Tra i canali preferiti in rete ci sono proprio le
agenzie di viaggio sulla rete (41 per cento) e i siti web delle
strutture ricettive (22 per cento). Anche per Trivago Firenze è la meta
più attrattiva per gli italiani a Pasqua, subito dopo Roma trainata
dall’effetto del nuovo papato. Tra le prime dieci mete più cliccate
anche Siena, a conferma di una Toscana forte e agguerrita che si fa
preferire rispetto ad altre mete.
“Con i social network abbiamo lavorato attivamente per costruire un
contatto diretto e costante; e per attirare un pubblico sempre più
vasto”, ha affermato l’assessore regionale al turismo Cristina
Scaletti intervenendo stamani alla sessione di Internet Better Tuscany,
il convegno sul turismo 2.0 organizzato da Regione Toscana, Toscana
Promozione e Fondazione Sistema Toscana all’auditorium di S. Apollonia.
“Il web – ha detto ancora – è diventato fondamentale nelle decisioni dei
turisti, soprattutto per un confronto sul rapporto qualità/prezzo.
Essere presente sul rete è una precisa scelta di strategia economica e
di marketing. Oggi abbiamo la piattaforma necessaria e siamo diventati
un brand unico conosciuto nel mondo. Con un investimento molto
sostenibile, in linea con un sensibile abbassamento dei costi imposto
dalla crisi economica, cogliamo i frutti di questo lavoro”.
I numeri delle visite sul portale regionale del turismo, che sarà
presto leggibile anche in tedesco, cinese, russo e portoghese, sono
incoraggianti. Come i dati dei social collegati al sito, dai blog ai
profili. “La nostra è un’attività di promozione nuova – ha aggiunto
l’assessore Scaletti – che segue le tendenze del mercato e le anticipa,
guadagnandosi attenzione a livello internazionale. La Toscana all’estero
è apprezzata, e ciò dipende anche dal fatto che ormai all’estero è il
web il luogo in cui si guarda e si sceglie. Siamo stati tra i primi a
capire questa tendenza e le potenzialità di una promozione specifica.
Ora, con l’esperienza acquisita, dobbiamo lavorare sul mercato
nazionale, su cui concentreremo la prossima campagna promozionale. Il
messaggio è chiaro: venite in Toscana perché è vicina e ha un rapporto
qualità-prezzo conveniente e adeguato alle emozioni che sapremo
offrirvi”.
Una promozione unitaria ed efficace delle iniziative, è stata la
conclusione dell’assessore, raggiunta in collaborazione stretta e
diretta con gli imprenditori turistici, che avranno un ruolo di primo
piano nella messa a punto della nuova offerta. “In questa stagione – ha
concluso Scaletti – abbiamo ancor di più il compito di lavorare uniti
per mantenere i risultati raggiunti e aumentare l’appeal sul mercato
interno; i segnali dicono che gli italiani sceglieranno meno estero e
più mete interne Noi saremo in prima fila come meta tra le più
apprezzate, anche dal mercato europeo”.
FONTE: http://www.valtiberinainforma.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento