venerdì 29 novembre 2013
Ottime recensioni sul web fanno raddoppiare i prezzi agli hotel
In occasione della Bto - Buy tourism online - di Firenze, Trivago ha analizzato l'impatto economico delle "recensioni" sul web. Ebbene, secondo il primo motore di ricerca di hotel al mondo avere un'ottima reputazione per un hotel significa poter vendere il proprio servizio a un prezzo più elevato rispetto alla concorrenza.
Dall'analisi, che prende in considerazione un campione di 25.000 strutture e circa 5,4 mln di recensioni, emerge che gli hotel che riescono a totalizzare il punteggio più alto nel rating sul web riescono a vendersi a un prezzo maggiorato rispetto i concorrenti della stessa categoria, ma con una reputazione più bassa.
E, state ben attenti, non parliamo di piccole somme: la differenza di prezzo può raggiungere anche il 100% tra hotel con valutazione inferiore ai 60 punti e quelli che superano i 90 e passare quindi da una media di 83 euro a 166 euro a camera a notte.
E' il segmento "2 stelle" quello più influenzato dalla variazione del prezzo, che aumenta dell'85% tra minimo e massimo. Gli hotel di categoria medio-alta come i 4 stelle hanno una variazione significativa soprattutto tra gli 80 e 90 punti dove il prezzo per camera può passare in media dai 124 euro ai 163 euro e arrivare ad un aumento complessivo tra il costo minimo e massimo di 67%.
L'aumento meno significativo lo hanno i "3 stelle": "Non cambia infatti il prezzo tra il punteggio medio-basso di 60 e 70 ed è minimo (+6%) per le valutazioni più alte. Se analizziamo le variazioni di prezzo per categoria alberghiera - spiega all'Ansa Giulia Eremita, responsabile marketing del portale - scopriamo differenze significative per i 2 stelle ma anche per i 4 e 5 stelle. Se per i primi aspettative spesso modeste giocano un ruolo fondamentale, per le categorie più elevate strategie di marketing avanzato influenzano la reputazione online, permettendo loro di aumentare la percezione della qualità e il prezzo medio per camera".
FONTE: http://www.today.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento