martedì 14 gennaio 2014
Marketing: cosa succede nel turismo quest’anno
I marketer di Net Affinity, specialista irlandese specializzata che produce anche l’omonimo booking engine per alberghi, segnalano una lista di tendenze significative per stare sul mercato nel 2014, raccolte sui media di settore e sui blog.
Sono questioni che di certo riguardano gli alberghi, ma in genere interessano qualsiasi impresa del turismo che abbia un sito e voglia rendersi visibile sul web ai propri clienti effettivi, e soprattutto potenziali. Net Affinity confronta le tendenze con le esigenze espresse dai propri clienti, e con i risultati percepibili di ogni intervento innovativo sul loro assetto commerciale e promozionale.
Mobile in progress. Crescono ancora i booking che gli hotel ricevono da smartphone e tablet, si dice (su Daily Travel News) che saranno la metà del totale entro il 2017.
Sempre più video. L’anno scorso l’81% dei booking online sono stati effettuati dopo che l’utente aveva guardato un video sull’hotel (da The 2013 Traveller, Eye for Travel).
Parole chiave ‘not provided’. Sempre più gli utenti internet raggiungono il sito dell’hotel con parole chiave che nei dati analitici risultano ‘not provided’, pare che al momento accada sull’80% delle visite, delle quali non si può tracciare la ricerca. Accade perché dal 18 ottobre 2013 gli utenti loggati con un account di Google sono reindirizzati da www.google.com alla versione crittografata https://www.google.com: per proteggere la privacy delle proprie ricerche, dicono le note ufficiali di Google, mentre molti ritengono che il motivo sia decisamente commerciale. E così ora chi ha un sito con strumento di web analytics non può più sapere quali parole chiave hanno generato le proprie visite. Il danno è serio per gli specialisti di search engine optimization, che hanno molti meno strumenti di lavoro. E sembra che entro i primi tre mesi di quest’anno saranno criptate il 100% delle chiavi di ricerca.
Tempo di ReMarketing, su misura. Il 96% di quelli che visitano un sito non diventano clienti. Il ReMarketing aiuta a raggiungerli e farli tornare. Sembra che sarà una delle tendenze emergenti di quest’anno (da The Moz Blog).
Olta contro booking diretti. Un viaggiatore potenziale, dato ormai universalmente assodato, visita oltre 20 siti prima di comprare e prenotare. Quest’anno si farà ancora più energica la guerra tra le olta che li intermediano a costi spesso molto alti, e gli hotel che vogliono recuperare margini dai booking diretti sui loro siti.
Metasearch. Sono in piena fioritura i motori che confrontano le tariffe su altri siti e online agency. Gli hotel quest’anno dovranno servirsene nella loro guerra contro le olta (vedi sopra).
Ricerca semantica. Nuovo sviluppo della ricerca online: non si usano più una o più parole chiave, ma il linguaggio corrente, quello che si usa parlando con un amico. Il sistema semplifica la gestione dell’informazione non strutturata, e promette risultati più precisi e veloci. Forse, perché per ora sono in molti a non crederci affatto.
Google Local Carousel. È la nuova funzione che il motore di Mountain View ha lanciato l’anno scorso anche in Europa per la ricerca di location ed eventi locali, e quest’anno sarà estesa agli hotel. Carousel sfrutta le informazioni recepite sul territorio da Google Places o Google Plus e le riversa in una grafica originale, con più spazio per foto e informazioni. L’algoritmo del caso è frutto di Knowledge Graph, altra novità di Google che utilizza tutte le connessioni possibili tra i diversi elementi delle ricerche precedenti, parole chiave, condivisioni, emozioni espresse, consigli e recensioni: entrano in campo i nuovi strumenti che riescono a elaborare e interpretare Big Data.
Il nuovo mondo multi-screen. Secondo tutti gli analisti il 2014 è l’anno in cui si vedrà davvero la capacità dei viaggiatori di muoversi da un attrezzo all’altro nel corso di un solo processo di ricerca e acquisto: PC, tablet, smartphone, indifferentemente.
Social media marketing. Il 2014 è anche l’anno in cui sarà obbligatorio costruire traffico sul proprio sito utilizzando i social media, anche perché i motori di ricerca cominceranno a farli vedere sempre di più nei risultati delle loro ricerche.
Sempre più Google Plus. E al proposito (vedi sopra) sembra che il social di Google emergerà nelle attenzioni degli specialisti di ricerca ottimizzata, collegandosi appunto a Google Carousel, ricerche locali e Google Now, l’assistente personale creato da Google per il mobile.
Sempre più Analytics. Ancora notizie per i web marketer, che quest’anno potranno utilizzare l’ultima release di Google Analytics, ancora più sofisticata e comunque gratuita.
Velocità strategica. La velocità di qualsiasi sito conta molto per i suoi utenti, ma ora pare che sarà sempre più importante per piazzarlo al meglio tra i risultati dei motori di ricerca.
Geo-targeting. Altra tecnica di marketing per la quale è previsto un balzo di crescita quest’anno: è il sistema che consente di lanciare un messaggio, o un annuncio pubblicitario su un mercato geograficamente delimitato, ad esempio una regione, una provincia, una sola città, anche su un sito di portata nazionale o internazionale.
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