sabato 31 ottobre 2009

Toscana e Marocco in autunno, le mete preferite in bassa stagione

Il portale di viaggi www.trivago.it rivela quali sono le mete turistiche piu' popolari in Italia e all'estero per questo fine settimana. Pisa la prima destinazione in Italia, segue per l'estero l'Africa settentrionale.


Milano, 29. Ottobre 2009 - Toscana sul podio per i viaggi d'autunno e soprattutto per questo fine mese d'Ognissanti. E' Pisa, prima ancora di Firenze o Siena, la destinazione piu' prenotata online nelle ultime settimane. Lo rivela il portale di comparazione prezzi hotel www.trivago.it che ha osservato le ricerche di prenotazione delle ultime tre settimane, in rapporto alla capacita' ricettiva disponibile*. L'indice di ricerca prezzi e tariffe risulta piu' alto delle citta' da sempre piu' prenotate internazionalmente quali Roma, Venezia, Milano e Firenze. Nelle "fughe da weekend" autunnali, gli italiani preferiscono le mete a breve raggio, soprattutto le citta' dove la buona cucina e l'arte si sposano con speciali pacchetti per la stagione.

Pisa, prima destinazione italiana - Pisa e la sua provincia rappresentano la prima destinazione italiana su trivago in questo momento. Non solo alberghi, ma anche i casali in campagna, le dimore storiche, gli agriturismi con offerte speciali nella formula week end benessere o di tipo gastronomico, sono molto ricercati in questa stagione. Diversi gli eventi di richiamo a Pisa: al palazzo Blu sul Lungarno, ha appena inaugurato la mostra "Chagall e il Mediterraneo", mentre, questo fine settimana, si svolge la rassegna culinaria "Dolcemente 2009", seguita da "Pisa Vini" dal 25-27 Novembre.

Subito dopo la citta' toscana, si classifica Padova tra le prime mete turistiche italiane di quest'autunno, citta' d'arte tradizionalmente scelta dal turismo nazionale per le sue chiese e monumenti. Proprio per questo weekend di Ognissanti, la citta' veneta ha in programma diversi eventi, dall'Halloween Parade, una parata in maschera per le vie cittadine il 31 Ottobre, alla storica manifestazione Tutti in Fiera.

Dal Veneto si prosegue poi con l'Emilia Romagna, ed in particolare Bologna e Mantova, rispettivamente in terza e quarta posizione nella Top-5 mete d'autunno. Immancabili gli appuntamenti con la buona tavola a Bologna, patria del mangiare bene, che resta in tema gastronomico con il mercato contadino "della terra" ogni sabato mattina d'autunno. Non solo gastronomia, ma anche musica: il piu' importante appuntamento della stagione emiliana è il 6 Novembre con il concerto di Renato Zero. Spettacolo e cioccolata, la formula vincente di Mantova che questo fine settimana celebra la Festa del cioccolato artigianale, in attesa del concerto di Laura Pausini il 14 Novembre e del Fiorello Show il 20-21 Novembre. Conclude la Top-5, la città di Genova, unica località sul mare che affascina anche in autunno, grazie ai suoi eventi, convegni e le fiere di richiamo internazionale.

Marocco, prima meta italiana all'estero - Il Marocco, ancor prima dell'Egitto, nelle ricerche di viaggio di questo autunno. Gli Italiani sembrano essere particolarmente interessati in questo periodo a Tangeri, città di antiche civiltà che domina lo stretto di Gibilterra. Interesse anche dovuto alla intensificazione dei collegamenti: proprio in questo autunno alcuni vettori low cost hanno inaugurato le nuove rotte per il Marocco e, tra queste, la citta' di Tangeri, collegata da Milano con Ryanair. Immancabile, l'Egitto con il Mar Rosso, destinazione preferita dagli italiani che cercano il mare in autunno. Marsa Alam, in particolare, è la prima destinazione. Inserito nei pacchetti di viaggio sul Mar Rosso, l'ex villaggio beduino trasformato in un beach resort solo di recente, rispetto alla piu' nota Sharm El Sheik , viene apprezzato per il suo aspetto piu' naturale ed è la Mecca per gli appassionati degli sport subacquei .

Si ritorna in Europa con la terza e quarta posizione della Top-5 mete all'estero per questa stagione. Ed è l'Austria con la prima meta Innsbruck la prescelta. La citta' tirolese, distante dal confine italiano solo qualche decina di km, si veste di luci natalizie in anticipo gia' dal 15 Novembre con il suo rinomato Christkindlmarkt Altstadt, sicuramente il piu' importante mercatino di Natale della zona che si svolge nel suo centro storico.

Dall'Austria le preferenze di stagione si spostano nel Nord Europa, a Stoccolma, appena battezzata Capitale verde europea del 2010. La principale città scandinava affascina per il design, l'architettura e l'arte, la natura urbana avvolta in un'atmosfera nordica che la rendono una citta' magica.

Chiude la classifica delle mete all'estero la Tunisia, con Tunisi, importante centro di Saloni e Fiere internazionali, che si è contraddistinta negli ultimi anni per la sua capacita' di sviluppare il turismo congressuale internazionale.

*La classifica delle mete preferite per l'autunno è stata definita sulla base delle ricerche prezzo effettuate nelle ultime tre settimane sul portale www.trivago.it. Sono state considerate tutte le citta' con almeno 25 alberghi ed è stato calcolato l'indice di tendenza del periodo, ovvero quante ricerche hotel sono state effettuate in rapporto alla capacita' ricettiva. L'indice misura l'interesse turistico per la stessa localita' e stabilisce la tendenza turistica per l'inizio di Novembre per i turisti italiani.

Nessun commento:

Posta un commento