giovedì 7 gennaio 2010

Come riempire le camere di un hotel?

Questa mattina, controllando l’analytics di Booking Blog ho notato che negli ultimi mesi una delle chiavi di ricerca che hanno portato maggiori visite al blog è stata: “Come riempire le camere di un hotel”.

Non c’è dubbio che la crisi finanziaria dell’ultimo abbia avuto delle ripercussioni anche sul settore alberghiero, soprattutto a causa del progressivo ridursi della finestra di prenotazione sotto data da parte dei clienti, che spesso ha creato non pochi problemi di gestione tariffaria.


Ma per queste festività, ci sono stati segnali positivi. Molti albergatori hanno dichiarato infatti di aver registrato un’occupazione se non uguale, leggermente superiore all’anno passato, anche se forse hanno dovuto ridurre la tariffa media.

In attesa di dati sicuri su questo Natale, ho pensato di riproporvi una scelta di 10 articoli 2009 di Booking Blog, con consigli realmente utili e pratici per “riempire le camere di un hotel” e cominciare questo 2010 con più ottimismo, più grinta e più creatività di sempre:

1.Il valore del Revenue Management? La parola all’esperto - Intervista a Franco Grasso: Grasso racconta in un’esclusiva intervista dal vivo come favorire l’aumento dell’occupazione attraverso il revenue management.

2.Abbassare le tariffe dell’hotel può generare nuova domanda?: spunti interessanti su come gestire tariffe aggressive.

3.4 Semplici mosse per rendere Virali le migliori recensioni del vostro hotel: per sfruttare al meglio le recensioni positive che avete ricevuto.

4.Come promuovere l’hotel su Facebook & co evitando gli errori più comuni: occhio ai nuovi social network, una grande opportunità anche per gli albergatori.

5.TripAdvisor si propone come nuovo canale di prenotazioni dirette: è il momento di decidere se attivare su TA un link a pagamento che rimandi al vostro sito ufficiale.

6.Come sfruttare i trend del turismo per rendere efficaci le tue campagne marketing: le ultime tendenze del mercato da non lasciarsi scappare.

7.“Billboard Effect”: perché è importante per l’hotel la presenza sulle OTA: attenzione al delicato processo della disintermediazione.

8.Booking engine: un fattore cruciale per convertire gli utenti in clienti: il cuore del vostro sito ufficiale e delle vostre conversioni.

9.AdWords: concentratevi sulle conversioni piuttosto che sul CTR: le basi per lanciare campagne adwords di successo.

10.“Un’offerta che non puoi rifiutare”… come aumentare i guadagni dell’hotel in modo creativo: cross-selling e creatività per far innamorare i vostri clienti.

FONTE: http://www.bookingblog.com

1 commento:

  1. Salve,
    volevo segnalarVi il mio blog che tratta proprio di questo argomento:
    www.portaliturismo.blogspot.com
    Matteo

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