martedì 27 aprile 2010

1 e 2 maggio con i Cavolfiori – 1 & 2 May with Cavolfiori

L’1 e 2 maggio a lavorare ci pensano i Cavolfiori. Voi dovete solo rilassarvi e godere del sole, dell’aria fresca, del buon cibo e della compagnia.

L’evento si terrà a Chiusdino alla Tenuta di Spannocchia, un’azienda affascinante per via della lunghissima storia dei suoi palazzi e per la filosofia di comunità agricola con cui viene gestita.

Vi aspettiamo alle 11.30 per un aperitivo di presentazione, cui seguirà una passeggiata didattica attraverso i campi e gli scorci di Spannocchia. Concluderemo il tour con un pranzo all’aperto, in cui avrete il meglio della produzione della Valdichiana, in una cucina che non è di tradizione ma usa solo prodotti locali e di stagione.

Cavolfiori a Merenda si propone di valorizzare territorio e produttori, portano gli ospiti a contatto con le aziende e con la complessità di una zona, per toccare con mano come e dove viene prodotto il cibo che mangiamo. Per questo i produttori sono invitati a sedere alla stessa tavola con gli ospiti , per poter dividere il pane e il sapere.

In più, solo per Spannocchia, Isla Burgess, fitoterapista neozelandese, guiderà un laboratorio in campo. Con lei andremo alla ricerca delle erbe commestibili che crescono insospettate nei prati.

Vi aspettiamo a Chiusdino, tenuta di Spannocchia, l’1 e 2 maggio.

Cos’è Cavolfiori a Merenda

Cavolfiori a Merenda è un’idea: una tavola in un campo. Una tovaglia bianca, un campo, mani, chiacchiere, terra, passami il pane, polli, musica, il sole, la pioggia. Ci è venuta l’idea di organizzare una festa presso aziende che diventeranno protagoniste. Far conoscere le facce, i luoghi, i prodotti, la natura. Portare la tavola fuori, in un giro di vento, e utilizzarla come punto di ritrovo. Da questa idea è nato il progetto: una serie di eventi all’aperto, che ruotino intorno ad una merenda sinoira preparata con i prodotti delle stesse aziende che ci ospitano. È Alta Cucina che diventa accessibile, meno snob, più reale.

Su questo sito trovate le foto, le date e i racconti dei nostri eventi (non perdetevi i Diari di Viaggio) ma anche di cosa fanno i Cavolfiori quando non sono in giro a diffondere le gioie del Cibo Consapevole.

Se volete entrare nella nostra mailing list, avere informazioni per ospitare un nostro evento, chiedere una consulenza o anche solo farci un saluto, mandate pure una mail a info@cavolfioriamerenda.it

Nessun commento:

Posta un commento