martedì 4 maggio 2010

Arte e cucina: alla Toscana l'Oscar del turismo

Firenze e Siena sono ai primi posti dei Traveller's Choice Awards, i premi assegnati dalla web-community di TripAdvisor. Merito delle specialità eno-gastronomiche e del patrimonio culturale. Nella categoria "Sole e Mare" vince la Turchia. Ma tra le destinazioni più amate 30 sono italiane

La bellezza, a volte, è dietro l'angolo: basta aprire gli occhi. Si sa che l'Italia è uno dei Paesi più amati dai turisti stranieri. La consacrazione arriva adesso con i Traveller's Choice Destinations Awards 2010, gli Oscar del turismo assegnati da TripAdvisor, la più autorevole web-community di viaggiatori.
Tra le migliori destinazioni di viaggio del pianeta, secondo il portale, figurano ben trenta mete turistiche del Belpaese.

Nella classifica, basata su milioni di recensioni e commenti da parte degli utenti, sono entrate tutte (o quasi) le punte di diamante del turismo made in Italy, tra cui Firenze, Siena, Roma, Venezia, Pantelleria, il Lago Maggiore, Reggio Calabria, Matera, le Cinque Terre, Positano, Verona, Ravenna e Perugia.

La regina del turismo tricolore è Firenze, che si piazza al quarto posto della Top 25 Mondo e della Top 25 Europa, a breve distanza dalla capolista indiscussa di entrambe le graduatorie: Montecarlo, la stella del Principato di Monaco. Battendo città come New York, Gerusalemme e la stessa Roma, la culla del Rinascimento si aggiudica inoltre il primato mondiale tra le mete artistico-culturali da non perdere. Un successo prevedibile, quello del capoluogo toscano, dal momento che il 60 per cento delle opere d'arte più importanti del mondo, secondo le statistiche dell'Unesco, si trova in Italia e circa la metà di queste è proprio nei musei fiorentini.

Tra i vincitori italiani presenti nella Top 25 Mondo, Firenze è seguita da Venezia, (settima classificata), che però raggiunge il secondo posto tra le destinazioni europee più romantiche lasciandosi alle spalle anche Parigi; da Siena (ottava), la meta italiana preferita dai viaggiatori europei, e da Roma (nona).

Lo Stivale è sul gradino più alto del podio anche a tavola. La regione che ottiene più riconoscimenti tra le destinazioni europee eccellenti per l'enogastronomia è la Toscana, che grazie a squisitezze come la ribollita e a vini pregiati come il Chianti e il Brunello, riesce a piazzare quattro città nella top ten: Firenze ancora una volta davanti a tutte, ma anche Siena (seconda), Montepulciano (quarta) e San Gimignano (quinta).

Se Roma non è la palma d'oro di nessuna categoria forse è anche perché la Basilica di San Pietro e la Cappella Sistina vengono conteggiate come patrimonio della Città del Vaticano, che si aggiudica la quarta posizione all'interno della Top 25 Italia. Nella stessa graduatoria, ma un po' più in basso, entrano anche altre due perle del turismo nostrano che conservano intatto il proprio fascino: Pompei, con i suoi scavi archeologici e Catania, che grazie alla sua movida notturna sta attraendo sempre più turisti del Vecchio Continente.

Sorridono all'Italia infine anche i risultati della categoria Destinazioni emergenti per il 2010 a livello mondiale (dove l'Oscar va a Garmisch-Partenkirtchen, la stazione sciistica sulle Alpi Bavaresi), perché Reggio Calabria riesce a vincere il quinto posto e Porto Cervo guadagna l'ottava posizione.

Se si dà un'occhiata ai vincitori delle altre categorie, si scopre che la più eccitante destinazione del mondo per la vita notturna è la patria del blues, New Orleans, e che in Europa i luoghi migliori per divertirsi sono i pub e i night club di Londra.
Chi invece vuole rilassarsi dovrebbe andare, secondo TripAdvisor, nella desertica Arizona, a Sedona, oppure fare un salto alle terme di Bath, in Inghilterra, eletta migliore località europea per il relax.

Nella categoria Sole e Mare trionfano i Caraibi con Providenciales, un'isola dell'arcipelago corallino di Turks e Caicos. In Europa invece è la Turchia a fare incetta di premi riguardo a mare e spiagge.
Queenstown, in Nuova Zelanda, è il top per i viaggiatori che amano Vita all'aperto e Avventura, ma non è da meno Interlaken, tra le Alpi Svizzere, scelta come migliore destinazione europea nella stessa categoria.

FONTE: http://www.viaggi24.ilsole24ore.com

Nessun commento:

Posta un commento