lunedì 31 maggio 2010

Una passeggiata guidata per scoprire e conoscere Pisa

Le visite guidate si svolgono ogni lunedì (italiano e inglese), venerdì (italiano e tedesco) e sabato (italiano e inglese) .

L'itinerario toccherà i seguenti luoghi:
- LUNGARNI: l'elegante curva dei lungarni pisani offre un meraviglioso panorama della città e delle sue case più eleganti che testimoniano il ruolo centrale del fiume per lo sviluppo storico di Pisa;
- BORGO STRETTO E PIAZZA DELLE VETTOVAGLIE: passeggeremo per il centro storico ed economico della città che ancora oggi costituisce il più importante centro commerciale di Pisa: mercati, case torri, negozi. Dal Medioevo questo quartiere costituisce un luogo vivo di scambi culturali ed economici;
- QUARTIERE DI SAN FRANCESCO: grazie alla passeggiata tra i vicoli di questo quartiere, nel quale nacque Galileo Galiei, ci faremo un'idea dei cambiamenti storici di Pisa dal Medioevo al Rinascimento. Visiteremo anche la bella chiesa di San Francesco che offre un interessante esempio di chiese francescane in Italia.
- PIAZZA DEI CAVALIERI: questa "piazza fiorentina" esprime l'Importanza strategica della città ai tempi del Granducato di Toscana e del governo fiorentino. La visita della piazza ci farà conoscere anche la storia di Pisa come una delle città universitarie più antiche d'Italia.
- PIAZZA DEI MIRACOLI: la passeggiata termina con i monumenti della Piazza dei Miracoli (Cattedrale, Battistero, Camposanto Monumentale e Torre Pendente). La bellezza mozzafiato di questi monumenti testimonia la gloria di Pisa ai tempi della fiorente Repubblica Marinara.

Informazioni generali - Durata del tour: dalle 2 alle 3 ore - Prezzo a persona: Euro 12,00 (gratuito per bambini fino a 15 anni se accompagnati dai genitori) - Prenotazione non richiesta Punto di incontro: Piazza XX Settembre (sotto le Logge del Comune di Pisa): * LUNEDI h. 15,00 (italiano e inglese) * GIOVEDI h. 15,00 (italiano e tedesco) * SABATO h. 10,30 (italiano e inglese)

Nessun commento:

Posta un commento