mercoledì 9 giugno 2010

Toscana regina d'Italia degli agriturismi

Secondo i dati del portale Toprural nella nostra regione la maggior concentrazione di strutture
Toscana regina del turismo a contatto con la natura: è nella nostra regione infatti – insieme all’Umbria – che si concentra il maggior numero di agriturismi d’Italia.
A rivelarlo è l’analisi stilata dal portale ondine Toprural, che raccoglie più di 12.500 strutture rurali con offerta di alloggio, tra cui 9mila (su un totale nazionale di circa 16mila).

Nella top ten dei comuni con più agriturismi ben sei sono in Toscana: San Gimignano, al secondo posto dietro Assisi, Grosseto, Montepulciano, Cortona, Pienza e Manciano.
San Gimignano (Siena), borgo medioevale patrimonio dell’umanità per l’Unesco, offre ai suoi visitatori ben 100 agriturismi.
Grosseto, immerso nello splendido scenario della Maremma, ne vanta 75, come Montepulciano.
Sono 68 le strutture censite a Cortona, 52 a Pienza e 47 a Manciano.

Una concentrazione largamente superiore a quella che si registra in tutta Italia: secondo la ricerca di Toprural ogni comune del nostro paese ha in media soltanto due agriturismi.

1 commento:

  1. Ciao a tutti, sapete dell'evento del 23 luglio al Teatro del Silenzio di Lajatico? Si esibirà l’Orchestra del Maggio fiorentino, diretta da Paolo Carignani, con la partecipazione di Giuseppe Picone, etoile internazionale della danza. Ma ci sarà anche Andrea Bocelli: sarà un Bocelli un po' diverso dal solito, leggerà poesie e canterà, ma sarà una performance più "intima" del solito. Probabile che ci scappi anche un incontro con i fans!

    RispondiElimina