mercoledì 7 luglio 2010

Vacanze di lusso: le spiagge più belle per turismo d’elite

MyLuxury oggi vi segnala quelle che sono state segnalate come delle vere spiagge di lusso per la bellezza, l’esclusività di alcuni posti che solo la nostra Penisola può permettersi. E se non è lusso questo…Legambiente, in collaborazione con il Touring Club Italiano, ha stilato la classifica delle spiagge più belle d’Italia. I dati sono stati raccolti da “Goletta Verde“, la campagna estiva di Legambiente sulla sensibilizzazione e la qualità delle acque dei mari italiani. Sono state selezionate ben 295 località, di cui solo 14 hanno ricevuto le ambite 5 “Vele”. Ecco alcune delle spiagge elette “Perle d’Italia 2010” dalla Guida Blu 2010

Della top ten delle spiagge più belle ed elitarie di Italia fanno parte dei veri e propri angoli di paradiso, tra cielo e terra, lontani e solitari.

A Tellaro, ad esempio, c’è “Punta Corvo“. Ci troviamo in provincia di La Spezia, in una spiaggia meravigliosa tra le insenature del Monte Marcello, tra la Liguria e la Versilia.

Scendendo in Toscana si trova “Cala Violina” in provincia di Grosseto. Siamo nel Parco Regionale della Maremma, dove la spiaggia è finissima e bianca e nell’acqua abbondano pesci coloratissimi. Sempre in Toscana, sull’isola d’Elba troviamo le spiagge “Le Rosselle e le Tombe“: selvagge ricche di ghiaia e ciottoli.

Spostandoci verso Sud non poteva mancare la spiaggia più famosa di Ponza: “Chiaia di Luna“, sabbia chiara e mare turchese.

Il nostro viaggio alla scoperta delle spiagge di lusso prosegue in Costiera Amalfitana dove si trova la “Conca dei Marini” incastonata tra dirupi e scogliere molto caratteristiche.

Ancora più Sud, a Lampedusa la “Spiaggia dei Conigli” si trova nel cuore del parco nazionale, l’unico in Italia dove la tartaruga Caretta deposita le sue uova.

Attraversiamo il Tirreno fino alla meta turistica del jet set internazionale, la Sardegna. Tra le spiagge più ricercate c’è “Monti Russu” in provincia di Sassari: mare cristallino e rocce di granito rosso.

Cocludiamo con la Puglia. A Lecce, a Nardò si trova la spiaggia di “Porto Selvaggio“, lunga e rocciosa immersa nella macchia mediterranea mentre a Gallipoli c’è “Punta Pizzo” all’interno della Riserca isola S. Andrea, con calette sabbiose e basse scogliere tufacee.

Nessun commento:

Posta un commento