martedì 31 agosto 2010

Guida Blu: le spiagge più belle della Toscana

Capalbio, Orbetello e Isola di Capraia al top
Mare da dieci e lode in Toscana: sono 23 le spiagge che per i loro paesaggi mozzafiato, le loro acque cristalline e il rispetto dell’ambiente sono state selezionate dalla Guida Blu 2010 di Legambiente e Touring Club.
Cinque vele, il massimo del punteggio, a due località della Maremma: Capalbio, delizioso borgo medievale che si affaccia su un litorale sabbioso, e Castiglione della Pescaia, antico paese di pescatori con spiagge attrezzate per gli sport marini e ricche pinete dove rinfrescarsi.

Cinque vele anche per l'Isola di Capraia (Livorno), un vero paradiso terrestre circondato da un’area marina protetta con fondali da sogno per gli amanti dello snorkeling.
Premiate con le quattro vele Marina di Grosseto, Orbetello, affacciata sulla laguna, Follonica, la rinomata stazione balneare circondata dalla macchia mediterranea, Scarlino con Cala Violina e l’Isola del Giglio, una delle perle dell’Arcipelago Toscano che nasconde luoghi selvaggi come Cala delle Cannelle, famosa per la sua finissima sabbia bianca.

Nell'insieme sono complessivamente 23 le bellezze toscane che sventolano anche tre e due vele: 600 kilometri di natura fra il Mar Ligure e il Mar Tirreno, in un paesaggio molto vario con Parchi, coste spesso addolcite da golfi con spiagge sabbiose, pinete in prossimità del mare e promontori. Spiagge immerse nella natura con sabbie finissime e chiare o su frastagliati rocciosi, spiagge libere o con percorsi attrezzati, con punti di sosta e ristorazione, lussuosi stabilimenti balneari, insomma tutti gli ingredienti per una vacanza ideale.
Si va dalla A di Arenella, la spiaggia di Isola del Giglio, alla C della spiaggia di Chiarone di Capalbio, dalla Spiaggia Gianella di Monte Argentario a Cala Violina di Castiglione della Pescaia.
Buon risultato anche per la Costa degli Etruschi con Castagneto Carducci, Bibbona e Cecina, e per le spiagge di Viareggio, Camaiore e Pietrasanta, in Versilia.
Segnalate dalla Guida Blu anche Tirrenia e Marina di Pisa.

Nessun commento:

Posta un commento