giovedì 20 gennaio 2011

La Toscana riorganizza il suo turismo

La Regione Toscana è pronta a riorganizzare la sua struttura e macchina di promozione turistica. Ad annunziarlo è l’Assessore Regionale Cristina Scaletti. Una piccola rivoluzione che rivedrà competenze, farà sorgere una cabina di regia e si proporrà come obiettivo principale una razionalizzazione. Un maggior coordinamento tra le varie province della regione Toscana, al fine anche di fornire un maggior servizio funzionale soprattutto informativo. La notizia assume una certa valenza se si considera il ruolo preponderante, rivestito dalla Toscana, nell’ambito del turismo nazionale. Da Firenze a Siena, Lucca, Pisa ma praticamente ogni centro della regione possiede beni artistici tali da attirare visitatori da tutto il mondo.

Di qui la necessità di rivedere il comporto organizzativo legato al turismo.

Da ciò che si è appreso la Regione curerà soltanto l’aspetto di promozione del territorio, mentre sarà compito delle singole province organizzare tutti quegli aspetti legati all’informazione e all’accoglienza.
L’ assessore Scaletti ha inoltre annunziato l’istituzione di una “cabina di regia”. Ne faranno parte i singoli assessori provinciali con delega al turismo per far si che, tra le varie realtà del territorio, venga garantito il necessario coordinamento. Il turismo in Italia, ed a maggior ragione in Toscana, riveste un ruolo sempre più strategico nello sviluppo economico. Una risorsa preziosa, troppo per essere determinata dall’iniziativa dei singoli e senza un valido apporto istituzionale

Nessun commento:

Posta un commento