martedì 18 gennaio 2011

Un milione di euro per il parco archeologico etrusco di Cortona

Un milione di euro per la valorizzazione del parco archeologico etrusco di Cortona. E' quanto verrà messo a disposizione nell'ambito di un accordo tra Regione, Direzione toscana per i Beni culturali e paesaggistici, Provincia di Arezzo, Comune di Cortona.
L'intesa è stata suggellata questa mattina a Firenze con le firme dell'assessore toscano a cultura e turismo Cristina Scaletti e del sindaco di Cortona, Andrea Vignini.
Il finanziamento - 600.000 euro dalla Regione, 400.000 euro dal Comune di Cortona -, servirà a realizzare interventi strutturali per unire le due zone dove sorgono le tombe monumentali del parco, al momento non collegate tra loro, e per lavori di restauro del sito archeologico.

''Dovremmo essere in grado di partire entro l'anno - ha detto Vignini - e avremo il compito di spostare un corso d'acqua che divide in due l'area del parco. Al termine dei lavori contiamo di rendere l'area visitabile nella sua interezza, cosa che, al momento non può accadere''. Per l'assessore Scaletti, quello siglato stamani è ''un protocollo estremamente importante dal punto di vista culturale, il secondo del genere firmato in questo periodo, dopo quello realizzato nell'area che insiste intorno al museo archeologico fiorentino".

Nessun commento:

Posta un commento