lunedì 24 gennaio 2011

TOMBOLO TALASSO RESORT : centro Talassoterapia Toscana

TOMBOLO TALASSO RESORT
salute attraverso l'acqua

TALASSOTERAPIA
Le acque cristalline e la costa intatta di questa zona della Toscana, premiate con la Bandiera Blu d'Europa da otto anni consecutivi, hanno contribuito all'idea di creare un centro che sfruttasse questa preziosa risorsa per donare benessere.
Le piscine, le vasche e le docce sono alimentate da acqua marina captata a circa 900 metri dalla battigia con moderne metodologie che ne garantiscono la purezza.
La TALASSOTERAPIA è un antico ed efficace metodo di rilassamento e cura che utilizza l'azione combinata di tutte le risorse dell'ambiente marino. Oltre all'acqua marina, si sfrutta l'azione benefica e sinergica di clima, alghe, sabbia e fanghi marini.
L'acqua marina contiene una varietà di sali minerali e oligoelementi di fondamentale importanza per l'organismo umano ed ha numerose proprietà, tra le quali un'azione vitalizzante, detergente e antibatterica.
Le virtù benefiche dell'acqua marina sono conosciute fin dall'antichità (Egizi, Greci, Romani) e vengono esaltate dalle più avanzate tecniche idrotermali, a disposizione dei nostri Ospiti.
Un bagno adeguatamente preparato, alle temperature stabilite, consente e favorisce lo scambio osmotico tra ambiente marino e corpo umano ed i preziosi elementi marini, filtrati attraverso la pelle, raggiungono il derma e vengono assorbiti dai vasi sanguigni.
Le immersioni terapeutiche, inoltre, aumentano il tono muscolare e favoriscono la riabilitazione post traumatica.
Il clima marino, saturo di ioni negativi, con un'adeguata esposizione al sole determina una serie di reazioni positive sul metabolismo e sulla respirazione ed un'efficace azione antistress.
Le alghe, dopo aver subito un trattamento specifico, hanno effetto idratante e rimineralizzante sulla pelle e sono particolarmente indicate nel trattamento della cellulite e per maschere facciali antiage.
I fanghi marini (limi) sono al concentrazione dei residui della flora e della fauna marina e si usano per applicazioni locali, a diverse temperature, su articolazioni o su gruppi di muscoli

LE PRINCIPALI INDICAZIONI della Talassoterapia sono nelle
Reumo artropatie croniche
Riabilitazione post traumatica e neurologica
Alcune malattie dell'orecchio, naso e gola
Alcune infiammazioni croniche dell'apparato
respiratorio
Alcune malattie della pelle
Alcune malattie della circolazione
Tuttavia, l'indicazione più importante va ricercata nel notevole beneficio apportato all'insieme corpo-psiche in sintonia con un concetto di salute inteso non solo come assenza di malattia, ma come espressione di un benessere solistico del corpo e della mente.

CENTRO TALASSOTERAPIA E BENESSERE
Personale qualificato ed esperto è a disposizione dei nostri Ospiti per tutte le attenzioni, i trattamenti e le cure indispensabili per scoprire il mondo del benessere psico-fisico.
L'arte del massaggio è praticata avvalendosi della sapienza delle tradizioni orientali, unita alle tecniche scientifiche occidentali: massaggi rilassanti e tonificanti che impiegano preziosi olii essenziali, shiatzu, tailandese, aromatico, scen tao con pietre laviche.
Il nostro Centro Benessere è anche UNA VERA "SPA", "Salus Per Aquam", ovvero salute attraverso l'acqua.
L'acqua marina è la nostra straordinaria risorsa: le vasche per idromassaggi arricchiti con alghe e sali, gli idromassaggi subacquei, le docce a getto e le docce orizzontali sotto pioggia sono parte dei trattamenti di talassoterapia a disposizione degli Ospiti.
Una qualificata offerta di servizi estetici e beauty (anche con applicazione di fanghi marini e creme di alghe) con trattamenti per ogni esigenza, contribuiscono a delineare una seducente linea donna ed un'efficace linea uomo.
Per gli amanti del fitness o per chi desideri fare attività motoria il Centro Benessere dispone di una palestra equipaggiata con i più moderni macchinari.
Due Saune finlandesi con finestre sull'esterno, un Bagno di vapore (hammam e romano) in un ambiente ampio interamente rivestito in mosaico ed arricchito di docce con acqua nebulizzata, la Sala Relax, dove rigenerarsi sorseggiando acqua e succhi o gustando della frutta fresca completano la nostra offerta di benessere. Tutti i trattamenti si integrano sinergicamente alla talassoterapia, completandola.
Proposte personalizzate di soggiorni benessere prevedono l'integrazioni delle varie metodiche per ottenere il massimo beneficio per le esigenze di ciascuno.
La visita e' consigliata ma non obbligatoria. Se richiesto il servizio puo' essere prenotato prima dell'arrivo. Il costo è di € 40,00 per visita non specialistica da pagare direttamente. In alcuni casi il centro si riserva di richiedere un certificato medico di stato di salute per accertare l'idoneità ai trattamenti talassoterapici. È possibile quindi munirsi di tale certificato in anticipo e presentarlo all'arrivo.

LE PISCINE
Le piscine, diverse per morfologia e per caratteristiche d'uso, sono situate in una suggestiva ed ampia grotta artificiale contengono acqua marina riscaldata e captata a circa 900 metri della costa.
E' quasi impossibile descrivere l'emozione di questo luogo, le sensazioni sono forti e piacevoli, di sicuro in quest'ambiente sarà facile sia applicarsi per un percorso terapeutico sia rilassarsi in un percorso benessere e relax.
Le norme igieniche sono rigorose, il contenuto salino, il PH ed i valori microbiologici sono regolarmente controllati da sofisticati sistemi computerizzati.
La balneazione guidata nelle piscine offre la possibilità di seguire percorsi terapeutici finalizzati e percorsi relax consigliati dal medico responsabile. La balneazione nelle piscine è consentita a partire da 4 anni e fino a 12 anni è necessaria la presenza di un adulto.

La Piscina Principale
È attrezzata per bagni in acqua di mare riscaldata a 35 °C. Questo consente alla pelle di assorbire al meglio i sali minerali disciolti.
In genere il periodo di immersione equivale a circa 15-20 minuti; dopo l'immersione è consigliabile un analogo periodo di relax in ambiente adeguato.
Questa piscina è idonea anche per svolgere, in base a programmi personalizzati, attività motoria soft, ginnastica acquatica riabilitativa, acquagym.

La Piscina con Idromassaggi e Docce
E provvista di varie postazioni di idromassaggio, situate sui lati ad altezze variabili e di "lettini" subacquei.
E presente anche una postazione doccia-getto in cui è possibile sedersi su una "panchina" sub-acquea.
Il tempo di immersione con idromassaggio o doccia non dovrebbe superare i 15-20 minuti e deve essere seguito da un analogo periodo di relax.

La Piscina Vascolare Kneipp
Prevede al suo interno un percorso, una passeggiata con l'acqua di mare all'altezza del bacino in due zone distinte, con temperature diverse, secondo il famoso metodo del Dr. Kneipp.
Il passaggio dal caldo al freddo e viceversa favorisce la circolazione venosa delle gambe che trae ulteriore vantaggio da gradini da salire e scendere.
Sul fondo della piscina sassi rotondeggianti che producono un massaggio naturale alla pianta del piede secondo un metodo molto usato in istituti giapponesi.

La Piscina con Nuoto Controcorrente
In questa piscina, un potente getto subacqueo favorisce la pratica del nuoto contro corrente e può essere utilizzato come un eccezionale idromassaggio localizzato all'altezza dell'addome e dei glutei.

La Piscina Emozionale
In un angolo della grande grotta, questa è la piscina giusta per un vero intenso relax ottenibile grazie ad un bagno emozionale in acqua calda arricchita da preziosi olii essenziali, immersi in profumi e colori mediterranei. Quà si effettuano anche i trattamenti in acqua che richiedono silenzio e raccoglimento, come l'Aqua E-Motion.

MAGGIORI INFO

Nessun commento:

Posta un commento