lunedì 18 aprile 2011

Gli indiani? Pazzi per la Toscana

Un dato emerso al termine dello workshop turistico svolto a Mumbai. Grazie anche a Deepti Bhatnagar, ex miss India

La Toscana è la meta preferita per i turisti indiani. Un dato emerso al termine dello workshop turistico svolto a Mumbai a fine marzo e al quale hanno partecipato quasi 200 operatori indiani. Grazie a questo importante risultato la nostra regione è la prima candidata nel 2012 per ospitare la convention annuale della Travel Agent Federation of India (TAFI), la principale associazione di categoria indiana che raccoglie il 70% degli operatori turistici.

Un successo di cui è stata complice anche l'ex miss India Deepti Bhatnagar che durante lo workshop ha affermato che la Toscana è la meta ideale per milioni di turisti indiani che ogni anno trascorrono le proprie vacanze all'estero. L'ex miss India, che oggi è un produttrice televisiva di successo, ha dedicato proprio una puntata del suo format Hum Safar (Compagni di Viaggio) alla Toscana. Il programma viene trasmesso sulla principale rete televisiva indiana Star Tv con 40 milioni di spettatori. «Al termine del workshop siamo stati letteralmente presi d’assalto dagli operatori indiani presenti – racconta Alberto Peruzzini, dirigente del settore turismo di Toscana Promozione al rientro dalla missione a Mumbai -. La presentazione del nostro progetto di promozione turistica è stata seguita con grande attenzione ed interesse e molti hanno aderito dichiarando che, per la prima volta, una regione li ha coinvolti direttamente e si è messa in gioco per soddisfare le esigenze dei loro turisti».

Ma quali sono stati gli ingredienti di questo grande successo? La presentazione di pacchetti turistici appositamente pensati per rispondere alle esigenze particolari degli indiani e di menu vegetariani idonei alla dieta indiana, la creazione di un dialogo diretto tra gli operatori delle due terre, il sito web e la fan page di Facebook. Un successo che è reso solido dai numeri. Da Gennaio a Febbraio 2010, infatti, sono stati oltre 26.000 gli arrivi di turisti indiani nella nostra regione, ben il 71,9% in più rispetto al primo semestre 2009. Grazie a questo grande risultato la Toscana è al secondo posto come destinazione italiana scelta dagli indiani, scavalcata solo dopo il Veneto che comunque non è fra le nomination per la convention 2012.
FONTE: http://www.ilreporter.it

Nessun commento:

Posta un commento