domenica 17 aprile 2011

Tuscany Walking Festival, camminare alla scoperta di un turismo sostenibile

''La realizzazione di eventi come il Walking Festival rappresenta una delle risposte migliori per creare occasioni innovative e attivare flussi turistici consapevoli e sostenibili. In una fase di difficoltà economica che sembra penalizzare la Costa toscana (il 2010 si chiude in leggero calo delle presenze, -2,8 per cento per il segmento mare dovuto alla contrazione del turismo interno, contro un dato regionale complessivo incoraggiante, +2,7 per cento grazie al ritorno degli stranieri) il consolidarsi di questo progetto rappresenta un modello di lavoro per la nuova strategia di promozione turistica che stiamo realizzando di concerto con le organizzazioni di settore e gli enti locali''. Questo il messaggio inviato dall'assessore al turismo della Regione Toscana, Cristina Scaletti (trattenuta da impegni isitituzionali), alla conferenza stampa di presentazione del Walking Festival 2011. Erano invece presenti la direttrice del Parco nazionale Arcipelago toscano, Franca Zanichelli, e il dirigente del settore turismo della Regione Stefano Romagnoli.
Sono ormai tre anni che tutte le isole dell'Arcipelago Toscano, all'inizio della primavera, sono interessate all'evento, che prosegue poi negli altri parchi della costa toscana e si conclude dopo l'estate in Maremma. La Regione Toscana, la Provincia di Livorno, le aree protette (un parco nazionale, tre parchi regionali, tre parchi provinciali) hanno unito le loro forze per garantire il miglior svolgimento delle manifestazioni nei territori locali.


L'idea guida del progetto è di sviluppare l'ecoturismo attraverso il coinvolgimento di diversi soggetti pubblici e privati (dai parchi alle imprese) tanto da permettere la creazione di sinergie fra settori complementari, come quello ambientale, quello ricettivo e quello agroalimentare.


''Quello che preme particolarmente alla Regione - aggiunge l'assessore Scaletti - è l'integrazione del progetto con le attività di comunicazione svolte dal sito www.turismo.intoscana.it. Ma anche per la valorizzazione di contenuti come la sostenibilità, e quindi un uso della risorsa turistica rispettosa dei limiti imposti dall'ambiente, con l'obiettivo di crescita delle conoscenze individuali sulla base della percezione di esperienze e della condivisione delle stesse. Inoltre il recupero del fattore ''tempo'': la riscoperta di un turismo lento, dove le esperienze si vivono utilizzando tutto il tempo necessario per sentire e comprendere.


E infine la destagionalizzazione, cioè la possibilità di creare turismo in periodo di bassa stagione anche per prodotti (come può essere il balneare e la costa) ritenuti più difficili. L'occasione giusta per scoprire tutto l'Arcipelago Toscano e non solo i luoghi più conosciuti della regione''.


Il primo appuntamento è per il prossimo sabato, 16 aprile, all'isola di Capraia. Una passeggiata in compagnia del presidente del Parco dell'Arcipelago, Mario Tozzi, e del ''turista per caso'' Patrizio Roversi per gustare gli aspetti più caratteristici e singolari dell'antico borgo e della natura selvaggia che lo circonda. Il programma completo, e la risposta ad ogni curiosità, sul sito www.tuscanywalkingfestival.it.

Nessun commento:

Posta un commento