domenica 8 maggio 2011

Internet nuova frontiera di crescita per il turismo

Crescono nel 2010 le presenze turistiche in Toscana del 2,5%, secondo gli ultimi dati resi noti dall'ufficio di statistica della Regione, che ha anche presentato il bilancio della campagna Voglio Vivere Cosi, che ha offerto la possibilità di sperimentare tutti i nuovi canali di comunicazione che la rete e i social media offrono.

Il successo conquistato deriva dall'aver saputo intercettare al momento giusto le evoluzioni del mercato turistico generati dalla rivoluzione del web 2.0. Dai dati presentati emerge che la variazione delle presenze del 2010 sul 2009 a livello nazionale è stata -0,7%, dove il dato toscano si pone dunque in controtendenza rispetto a quello italiano.

Anche nel 2009 la Toscana aveva tenuto con un -0,7% a fronte di un calo sul piano nazionale del -4,6% e le presenze dall'estero sono aumentate del 7,8%. A sostenere questa crescita è stata sia la campagna Voglio vivere così, sia il sito web turismo. intoscana. It, dedicata agli operatori del settore turistico con oltre 13.000 pagine viste al mese e alla sezione Viaggi&Vacanze con il sistema di booking che ha registrato 200 mila pagine viste ogni mese.

Secondo i dati, inoltre, sono oltre 240 milioni le persone che negli ultimi 12 mesi hanno visualizzato contenuti sulla Toscana. La Toscana è, inoltre, l'unica regione d'Italia ad avere una brand channel su Youtube e una pagina su FourSquare

Nessun commento:

Posta un commento