martedì 5 luglio 2011

Turismo, Firenze Pisa e Siena nella top ten delle destinazioni

La Toscana in testa alle preferenze dei turisti italiani che a maggio hanno scelto di trascorrere un periodo di vacanza con tre città - Firenze, Siena e Pisa - tra i primi quattro posti della graduatoria nazionale guidata da Roma. Lo rivela Confcommercio pisana commentando i dati ufficiali dell'Osservatorio del turismo italiano.

"Un risultato di grande prestigio per la regione - spiega l'associazione di categoria - che conferma quello di aprile con il 12,5% delle preferenze, che stacca di oltre 2,5 punti percentuali la Sicilia che si ferma al 9,9%. A maggio hanno scelto la Toscana 638 mila turisti italiani, che hanno speso una media di 408 euro a testa, per un giro d'affari complessivo di oltre 260 milioni di euro (in calo però rispetto allo stesso mese del 2010)".

L'analisi rivela anche che tra le attività preferite dei vacanzieri c'è il turismo enogastronomico: quasi un turista su due ha infatti degustato prodotti enogastrononici locali (il 48,5%), ma resta forte anche l'appeal dei beni culturali con il 29% dei viaggiatori in visita a monumenti, mostre e musei e il 26,2% che invece si dedica allo shopping. "Tra le strutture ricettive - prosegue Confcommercio - l'hotel si conferma la tipologia di alloggio preferita (con il 39% delle scelte), seguito da casa di amici (il 26,5%), seconda casa (il 14%), bed & breakfast (8,4%) e agriturismo (7,8%)". Il direttore della Comfcommercio pisana, Federico Pieragnoli, sottolinea che "la presenza di 3 città toscane nei primi 4 posti della graduatoria delle località più scelte dagli italiani a maggio, rappresenta la conferma di quanto la Toscana e le sue città d'arte siano competitive, quantomeno sul mercato nazionale". Tuttavia il ricorso dei Comuni all'adozione della tassa di soggiorno è per Pieragnoli un "fatto allarmante e un decisivo passo indietro in termini di accoglienza e competività"

Nessun commento:

Posta un commento